Già nel 1500 è accertata una proprietà delle famiglia Bernardini a Segromigno in Monte. Si trattava di un appezzamento di terreni sulle colline a Nord di Lucca, coltivati a vigneti e oliveti, in una posizione panoramica sulla piana. Vi si trovava, oltre ad alcuni fabbricati rurali, una casa patronale, l’attuale Villa Bernardini
CHI SIAMO
FATTORIA MANSI BERNARDINI
LA STORIA
L’ 800
Nel corso del 1800, viene annessa la proprietà confinante dei Buonvisi, riunendo tutto in un’unica proprietà. I Bernardini ingrandiscono l’azienda ed effettuano grandi opere di miglioramenti agrari e ristrutturazione generale; ultima erede dei Bernardini, Antonietta, andrà in sposa nel 1890 a Raffaello Mansi: è così che la proprietà prende il nome di Fattoria Mansi – Bernardini
L’ 800
Nel corso del 1800, viene annessa la proprietà confinante dei Buonvisi, riunendo tutto in un’unica proprietà. I Bernardini ingrandiscono l’azienda ed effettuano grandi opere di miglioramenti agrari e ristrutturazione generale; ultima erede dei Bernardini, Antonietta, andrà in sposa nel 1890 a Raffaello Mansi: è così che la proprietà prende il nome di Fattoria Mansi–Bernardini.
IL 900
L’azienda sarà poi assegnata al primogenito di Antonietta, Luigi in occasione del suo matrimonio, che svilupperà ulteriormente le attività agricole. Da allora la storia è dei nostri giorni: durante l’ultima guerra mondiale fu ospitato sia l’esercito tedesco che quello degli alleati. Nel 1944 arriva alla Fattoria Mansi Bernardini Leo Salom, che prenderà in sposa Laura Mansi. Sarà lui a salvare l’azienda dalla crisi della mezzadria degli anni 50.
A partire dagli anni 80 l’attuale proprietario Marcello Salom, nipote di Luigi e figlio dell’unione di Leo Salom e Laura Mansi, mosso dal medesimo amore per questo luogo, ha iniziato lo sviluppo turistico-rurale dell’azienda. Ristrutturando quindi uno ad uno sia le Ville Bernardini e Buonvisi che i fabbricati colonici, e svolgendo un continuo lavoro di rispetto delle tipologie edilizie e del paesaggio. Inoltre, è stata incrementata la produzione agricola di olio, impiantando fino a 2500 piante
OGGI
Oggi la Fattoria Mansi Bernardini è capace di ospitare fino a 60 persone ed è costituita da 4 ville con piscina indipendente tutte inserite in un contesto assolutamente unico. Il complesso conta anche un campo da tennis.
FMB è il luogo ideale non solo dove trascorrere vacanze e permanenze di ogni durata, ma anche dove svolgere congressi ,convention, meeting aziendali, matrimoni e feste private che ormai da anni avvengono nella nostra struttura.
Immersa nel verde e comprensiva di un bosco di circa 30 ettari e 20 ettari di uliveti, FMB oggi affianca all’attività agricola tradizionale un’attività turistica di altissima qualità, riservando ai propri ospiti il lusso di vivere un’esperienza unica, capace di unire il comfort e la tradizione.
Telefono +39 334 2162962
Email: info@fattoriamansibernardini.it